Il mio primo incontro con Internet

Avevo 14 anni quando per la prima volta mi collegai ad Internet per raggiungere un obbiettivo che da tempo ricercavo …… ma andiamo per gradi.

Sentivo parlare da altri miei coetanei di questo “mondo con memoria infinita dove c’era tutto” da ormai tutta la vita ma non me ne ero mai interessato in quanto il mio primo pensiero ero avere un telefono con cui potessi organizzarmi tramite sms e chiamate le uscite con i miei amici che magari, finita la scuola, se non ci si era organizzati nei minimi dettagli, ne rimanevo tagliato fuori.

RIV DIGIT

Una volta ottenuto in prima media il telefono ormai era tardi in quanto tutti usavano già Internet per scriversi, principalmente Facebook che al tempo a mala pena sapevo cosa fosse. Io comunque mi accontentavo di sms e chiamate ma queste costavano e facevo spendere soldi pure ai miei amici che insistevano sull’iscrivermi anch’io su Facebook e sentirci tramite questo Social Network. Quella che per me al tempo era “l’installazione” di Facebook sul computer mi era prospettata come assolutamente gratis a patto di avere una mail.

Così tramite gli sms che mi arrivavano sul cellulare dalle varie compagnie telefoniche e l’aiuto dei miei amici che disponevano di Internet, cercai una promozione che mi garantisse una mail gratuita. Mia madre infine scoprì che la sua compagnia le assicurava un tale servizio e visto che lei non la utilizzava le chiesi di poterla usare io. I miei diffidavano dall’usarla per qualcosa che fosse differente dall’inviarsi mail ma convinti che tutti usavano Facebook senza problemi, che ne i famosi e terrorizzanti virus che ti distruggevano il computer ne gli altrettanto fastidiosi siti che ti riempivano la mail di pubblicità erano connessi con Facebook, potei finalmente crearmi un account….. ma al tempo non avevo Internet a casa.

RIV DIGIT 3

Ecco che l’amico di mio fratello più grande mi venne incontro parlando a me e a mio fratello di aver ricevuto per Natale la Chiavetta-Internet con la quale poteva navigare sul Web intero e poteva fare un sacco di cose come guardare tantissimi video divertenti o puntate di Dragonball che si era perso. Il primo venerdì libero andammo con tutta la famiglia a casa di questi nostri amici e io per la prima volta entrai sul Web e potei crearmi un account su Facebook che portò irrimediabilmente a un cambio del cellulare che supportasse la navigazione e contemporaneamente ad una promozione sul cellulare che mi garantisse Internet per usare tale Social Network.

E così da una semplice desiderio di contattare i miei amici per un’uscita tutti assieme ho scoperto Internet e ormai la mia vita quotidiana ne dipende per molti aspetti: studio, svago, università, amici e lavoro.

Lascia un commento